Quante volte hai immaginato e sognato il tuo matrimonio in vero “stile americano”, sulla spiaggia?
La sensazione dei piedi scalzi sulla sabbia, lo sciabordio delle onde del mare in lontananza, il sole che fa capolino all’orizzonte creando giochi di luce e colori, mentre vi scambiate la promessa di matrimonio… cosa c’è di più romantico?

A volte però la spiaggia desiderata rimane solo un sogno per i futuri sposi, che si vedono negati i permessi dal comune. Infatti, a causa di complicati nulla osta, fino a pochi anni fa, era molto difficile che fosse concesso il permesso di celebrare cerimonie civili al di fuori delle pareti comunali.
Ebbene, se sposarti in spiaggia è il tuo sogno, questa è la notizia che stavi aspettando: ad oggi, per potersi sposare, sono state messe a disposizione molte più spiagge del litorale italiano. Tra queste: Costa Smeralda, Costiera amalfitana, la riviera siciliana, Ostia e molte altre nuove spiagge liguri come Savona, Albissola Marina, Vado Ligure e Bergeggi (come riporta il magazine Urbanpost).

La cerimonia con i piedi sulla sabbia è anche lowcost! Oltre al prezzo per la location, che oscilla tra i 3.000 e gli 8.000 euro, il risparmio per abito, allestimenti e ricevimento è assicurato!

Ma come organizzare un matrimonio in spiaggia?

Allestimento a tema marino

Quale tema dominante scegliere per il tuo matrimonio in spiaggia appare quasi ovvio: deve richiamare i colori e le ambientazioni marine. Via a conchiglie, stelle marine, lanterne, pesci e vegetazione variegata: dal bouquet, alla torta, dall’allestimento alle partecipazioni, tutto dovrà richiamare gli elementi naturali di terra e acqua. Il tema è un po’ scontato è vero, ma sicuramente è adeguato e sempre raffinato (l’importante è non esagerare). Guarda qui le proposte di Shibuse_Made by Il Fiore all’Occhiello

Invitati

Affinché il tuo matrimonio in spiaggia riesca al meglio, è consigliabile avere pochi, rilassati e flessibili invitati. Con un numero superiore alle 100 persone, la cerimonia in spiaggia potrebbe non risultare così intima, raffinata e romantica come immagini.
Pensa a tutti: tieni bene in conto le persone anziane, in difficoltà o i bambini molto piccoli. A tal fine, è opportuno predisporre passerelle in legno, per agevolare il passaggio di sedie a rotelle/passeggini sulla spiaggia.
Inoltre, puoi fornire gli invitati ombrellini parasole, ventagli e infradito, gadget come quelli proposti da Martha’s Cottage, che diventeranno anche le tue bomboniere.

Abbigliamento

Non sai esattamente come vestirti, poiché temi di finire in un bagno di sudore, rischiando di trasformare in un incubo uno dei momenti più importanti della tua vita? Niente panico! Non dimenticare che sei in spiaggia e il mood è sempre abiti comodi, dai tessuti scivolati e leggeri. Usa colori tenui, come il bianco classico o le tonalità pastello.
L’ abito da sposa ideale è corto, senza lunghi veli o strascichi, come quelli proposti da Loris mode sposi. Scegli poi calzature semplici, da poter sfilare velocemente (o cavigliere gioiello) e un’ acconciatura resistente al vento.

Il ricevimento

Anche nella scelta del tipo di ricevimento, devi mantenere l’aspetto di libertà e leggerezza che contraddistingue il matrimonio in spiaggia; opta per piatti freddi a base di pesce, frutta e verdure.
La soluzione più pratica e adatta al contesto è la cena a buffet, che consente di spostarsi liberamente e godere appieno della location.
Una chicca per te: oltre ai classici tavoli per mangiare in tranquillità, allestisci anche divani da spiaggia, amache e dondoli… L’effetto wow è assicurato!

Il matrimonio in spiaggia è perfetto se vivi in località vicino al mare o se hai la possibilità di far viaggiare i tuoi parenti e amici verso località da sogno.
In ogni caso, una cosa è certa: vivere il tuo giorno più bello sulla spiaggia, incorniciato da onde, tramonto e profumo di mare, è una vera e propria esperienza dei sensi.

Foto copertina di Asad Photo Maldives