Dalle bomboniere riciclate, alla torta nuziale di kamut bio, la cerimonia più cool è a impatto zero.
Secondo uno studio di LifeGate infatti, Sono sempre più numerose le coppie (soprattutto le donne) che ricercano uno stile di vita ecologico, giorno delle nozze compreso, scegliendo soluzioni alternative, meno dispendiose e più green, per il ricevimento.
In Italia, trovare soluzioni a basso impatto ambientale e fornitori green per organizzare matrimonio eco non è proprio facilissimo, ma è una tendenza che cresce giorno dopo giorno: ad oggi, è più semplice di quello che si pensa e anche più economico.
Ma a chi affidarsi? Ecco qualche prezioso consiglio!
Parliamo di Shibuse, primo multishop italiano dedicato alle nozze ecologiche.

Shibuse

Con un’attenta ricerca ed una scrupolosa selezione dei fornitori, Shibuse garantisce agli Sposi eco un planning sostenibile grazie ad aziende e professionisti che credono fortemente nella tematica ambientale e forniscono servizi “green”.
Piccola chicca: la possibilità di ingaggiare per la cerimonia un gruppo musicale che, ogni volta che verrà ingaggiato attraverso la piattaforma, pianterà un albero. Très Jolie!

EcoFattoArt – partecipazioni, menu, guestbook e molto altro… raffinato e senza sprechi

il sito è specializzato in artigianato ecologico: dai tableaux de mariage in legno grezzo, ai guestbook in carta riciclata equosolidale, dal le partecipazioni in carta piantabile, alle bomboniere “da piantare”, il catalogo è ricco di idee

Partecipazioni green

  • Via telematica: Per risparmiare carta e denaro potete inviare le vostre partecipazioni via email ai vostri invitati, non dimenticando però di rimanere sulla classica partecipazione cartacea quando si tratta dei vostri invitati “senior”.
  • Via posta: L’ultima novità si chiama carta piantabile ed è l’ideale per partecipazioni 100% eco. Riciclata e biodegradabile, contiene semi da piantare e si trova online su siti come ad esempio biancosposi e botanicalpaperworks.
    Puoi usarla inoltre per realizzare i coni porta-riso per l’uscita dalla chiesa o i biglietti di ringraziamento.
  • Bomboniere a basso impatto ambientale

    • bomboniere bio: Regalate a chi ha partecipato al vostro matrimonio qualche specialità biologica ricercata, invece di un oggetto; un bel ricordo è dato anche da un sapore speciale associato all’evento.
    • bomboniere eque e solidali: molti sposi hanno iniziato a scegliere questa forma di regalo per gli ospiti, che offre un grande contributo a cause sociali o a popolazioni lontane da noi come amref, actionaid, emergency.
bomboniere green
Foto di www.pexels.com

Abito e bouquet da sposa eco chic

La sposa Etica ed Ecologica può scegliere tra varie opzioni, a seconda della sua personalità, il suo stile ed i suoi principi; occhio quindi alla stoffa: scegli fibre naturali, come il lino o la seta, lavorate a mano e colorate con tinture che non danneggiano l’ambiente.
Abito da sposa vegano: la seta utilizzata per la realizzazione di questi abiti, anche detta “Seta della pace”, è l’unica al mondo ad essere apprezzata da vegani ed animalisti perchè non fa violenza sul baco.
In proposito vi indichiamo FOLLEMENTE SPOSA e ALTA ROSA .
L’eco chic si fonde bene anche con il “vintage”; un’altra opzione è infatti quella di riadattare l’abito della mamma, ricco di valore affettivo: rivolgendoti a un’abile sartoria risparmierai così tessuto e denaro.

E i fiori?

La tendenza “verde” vuole dei bouquet non floreali, cioè realizzati in stoffa, con nastri colorati, bottoni preziosi, ecc. Puoi cercare la tua composizione preferita su etsy.com, il portale per eccellenza dell’hand made.
Un altro blog che vi vogliamo consigliare per accessori sposa, bouquet e regali eco sostenibli è orkideaatelier.

Make up sposa e prodotti di bellezza bio

Dove reperire i prodotti di bellezza eco-bio? Il sito BioVeganShop offre un ampio catalogo di cosmetici certificati eco-bio, lavorati da aziende che rispettano le specificità di ciò che la Terra ci offre; il controllo INCI, qui, non è un optional, è la regola. Un altro sito che vogliamo indicarvi è EccoVerde, il più grande negozio di prodotti cosmetici naturali e eco-bio.

E per la Lista Nozze, leggi La Lista Viaggio di Nozze green

NB: Il matrimonio deve essere a impatto zero, quindi no ai lunghi tragitti in auto dalla chiesa al ristorante, sì alle passeggiate e al “wedding pic-nic” da allestire in un bel giardino.
Come avrete intuito, il matrimonio ecologico ci da la possibilità di riscoprire i sapori autentici, gli spazi all’aperto, i prodotti primari e naturali, senza sottovalutare il risparmio circa il 30% del budget solitamente destinato alle nozze.
Ecologico sì, ma anche eco-nomico. 

Foto copertina di Alena Koval