Con 4600 matrimoni in più rispetto all’anno precedente, il 2015 è stato il primo anno dal 2008, in cui si sia visto un aumento consistente nel settore del wedding. Il 2016 non è da meno e lo ha seguito a ruota, crescendo e mantenendo alto lo standard del settore.

Ma il tanto atteso viaggio di nozze quanto costa? Quanto spende in media una coppia di neo sposi per la luna di miele? E soprattutto, quanto spendono gli italiani in confronto agli sposi di altri paesi?

Una vasta fetta del budget dedicato al matrimonio, viene destinata al viaggio di nozze: l’85% delle coppie italiane dichiara infatti, di non voler assolutamente rinunciare alla propria luna di miele. La tendenza dei più giovani è quella di risparmiare un po’ magari su abito o fiori, ma concedersi un viaggio davvero indimenticabile.
In Italia, il budget di investimento destinato alla luna di miele varia dai 3mila ai 7mila euro per persona e spendiamo di più rispetto agli altri paesi, dove il budget per coppia, in media, è di 2.874 euro, secondo analisi dati Codacons matrimoni 2015.

Ma quanto dura il viaggio di nozze?

In Italia, i neosposi lavoratori hanno la possibilità di fruire di un permesso retribuito della durata di due settimane. Questo permesso viene tradizionalmente utilizzato per la luna di miele. Ciononostante, più del 60%, sceglie una vacanza medio-lunga. La luna di miele infatti, ha solitamente una durata superiore ai quindici giorni del congedo matrimoniale. In questo caso, le mete predilette sono quelle a lungo raggio, alla ricerca di luoghi caraibici, con assolate spiagge da sogno. C’è anche da tener presente la crescita dei lavoratori autonomi liberi professionisti, i quali, non godendo del privilegio del congedo matrimoniale retribuito, tendono a ridurre o addirittura a posticipare il periodo del viaggio di nozze, spesso spostandolo nei mesi meno usuali.
In questo caso, la propensione alla spesa resta invariata, ma viene concentrata su una sola settimana di soggiorno, magari su mete dal corto-medio raggio.

Quali sono le mete più richieste in agenzia?

Da un sondaggio TTG, effettuato con il supporto di alcuni tour operator e network di agenzie, risulta che le mete più richieste alle agenzie viaggi siano:
•    Oceano Indiano (Mauritius, Maldive, Seychelles, Madagascar)
•    Combinati Usa+Polinesia
•    Combinati costa orientale Usa+Caraibi in crociera o albergo/villaggio
•    Emisfero Australe (tour Australia+mare su Barriera Corallina oppure Polinesia)
•    Sudafrica + Mauritius
•    Capitali europee
•    Crociere (Mediterraneo oppure Nilo)

Le regioni del Centro-Sud Italia sono normalmente più tradizionaliste. La scelta del prodotto ricade spesso sulle crociere. Proprio le crociere, fino a qualche anno fa, arrivavano a movimentare il 70% del mercato. Sono però in aumento le coppie che cercano proposte nuove e alternative, quali il Sud America, i tour culturali del Perù, le combinazioni Usa+Fiji e, più in generale, i viaggi d’interesse archeologico.

Nuovi trend

Per alcune coppie, il viaggio di nozze è un’imperdibile occasione, per poter esplorare un paese o un’area di mondo altrimenti irraggiungibile a causa della lontananza o dell’alto costo, come per esempio il Giappone o l’Australia, le mete più gettonate degli ultimi anni.
Questo fattore, porta ad una crescita dei viaggi di nozze di carattere storico-culturale in destinazioni lontane, a cui spesso viene abbinato un periodo di relax, come soggiorni benessere e spa.
Molti sposi preferiscono la tranquillità e la fiducia di un’agenzia viaggio, che li segua passo passo nell’organizzazione del proprio viaggio. Altri invece, preferiscono organizzare tutto fai-da-te, gestendo in autonomia tappe, itinerari e desideri da realizzare.

Qualunque sia la vostra scelta, ricordatevi dell’opportunità di aprire una lista nozze viaggio con il sito ListaNozzeOnline.com! Avete la possibilità di aprire la vostra lista anche mesi prima del matrimonio! In questo modo, avrete in anticipo il denaro per effettuare le vostre prenotazioni, in agenzia o fai-da-te! 🙂

Foto copertina di Daria Obymaha